Via all'emendamento salva-Berlusconi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ultrà azzurro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Senato, via al salva-Berlusconi
    Presentate due proposte di modifica per bloccare la sentenza del processo Mills
    Il titolare della Difesa nel pomeriggio salirà al Colle da Napolitano


    Il ministro della Difesa La Russa e il presidente della Repubblica Napolitano
    MILANO - In Parlamento è partita l'operazione salva-Berlusconi. Come anticipato da Repubblica, al Senato sono stati presentati due emendamenti al provvedimento all'esame dell'Aula, che potrebbero essere propedeutici ad una sospensione delle azioni giudiziarie che riguardano, tra gli altri, il presidente del Consiglio.

    Ma a tenere banco, c'è anche l'altra questione, sempre legata al decreto sicurezza, del pattugliamento dei soldati nelle città. "Non c'è nessun contrasto all'interno del governo", assicura il titolare della Difesa Ignazio La Russa che per dimostrare la piena sintonia tra i ministri ha incontrato oggi in prefettura a Milano il ministro dell'Interno Roberto Maroni. Davanti a giornalisti, fotografi e operatori tv, i due hanno suggellato la dichiarata armonia con un abbraccio. Il titolare della difesa ha poi annunciato che nel pomeriggio salirà al Quirinale per illustrare a Napolitano l'emendamento del governo (quello che prevede il pattugliamento dei soldati nelle città) al decreto sicurezza.

    "Con Maroni - ha spiegato La Russa - ci eravamo già dati appuntamento per oggi da diversi giorni ma abbiamo voluto farlo davanti ai giornalisti proprio per mostrare chiaramente che non c'è nessun contrasto ma piena coesione all'interno del governo". Quindi, rivolto ai giornalisti ha aggiunto "non sognatevi mai che in questo governo ci siano situazioni di contrasto come spesso accadeva in quelli precedenti".

    "Personalmente credo che il provvedimento debba stare nel decreto", ha spiegato il ministro. "L'emendamento - ha aggiunto - non è stato messo nel decreto legge originario perché non volevamo che entrasse in vigore senza il voto del Parlamento". E riguardo alle polemiche in atto sul pacchetto per l'ordine pubblico suscitate in particolare dall'emendamento sull'uso dei militari, La Russa dà 'colpa' ad alcune forze politiche.

    "Quando si vuole affrontare seriamente - ha aggiunto - il problema della sicurezza contro la criminalità scatta, come al solito, un riflesso pavloviano, un'antica abitudine ideologica di non stare mai dalla parte di chi veramente vuole affrontare questo problema. Credevo che questo fosse definitivamente superato almeno in Parlamento, grazie alla nuova composizione. Ma in qualcuno c'è questo meccanismo antico".

    La Russa, in una intervista a Repubblica, aveva già affrontato la questione, sottolineando che con "2500 soldati non si militarizza un bel nulla, scandalizzarsi per questo impiego - dice - è un riflesso ideologico". "Se vediamo militari che si occupano dell'immondizia in Campania tutto bene - ha aggiunto il ministro -. Se si parla di sicurezza, invece, c'è una levata di scudi: e io credo che questi siano compiti possibili per le forze armate".

    La misura, ha spiegato, vuole essere "una risposta immediata" all'insicurezza dei cittadini, perché "se anche la criminalità in termini assoluti o statistici non fosse cresciuta", continua a crescere "la percezione di una violenza diversa, a volte selvaggia".

    "L'abbiamo fatta come An, prima di arrivare al governo, e l'abbiamo fatta - chiarisce il ministro - in alternativa alle ronde verdi, tricolori, padane o di ogni altro colore". Ma la misura, aggiunge il titolare del Viminale, sarebbe solo "una soluzione tampone, che però non dobbiamo avere vergogna di utilizzare e che non va contrastata con toni ideologici da tragedia della democrazia".

    E a chi gli fa notare che così si rischia di scambiare l'Italia con la Colombia, l'esponente di An replica: "Chi parla di Colombia non gira per l'Italia, non sa cosa chiede la gente". La proposta, spiega il ministro, è stata fatta "in alternativa alle ronde verdi, tricolori, padane, siciliane o di ogni altro colore. E il nostro messaggio è chiaro: in Italia le ronde le fa soltanto lo Stato".

    La Russa ha annunciato che questo pomeriggio presenterà al capo dello Stato l'emendamento predisposto dal governo. "Il presidente della Repubblica mi ha accordato l'incontro per oggi, andrò a illustrare il provvedimento che comunque informalmente conosce già".

    Ma a preoccupare il Quirinale non sarebbe solo l'emendamento del governo che prevede la presenza dell'esercito nelle città. Il Colle, così come il vicepresidente del Csm Nicola Mancino e tutta l'opposizione, è preoccupato per le voci di un altro emendamento, con cui il governo vorrebbe bloccare la sentenza del processo Mills, (dove Berlusconi è imputato di corruzione in atti giudiziari).

    Carlo Vizzini e Filippo Berselli hanno presentato due emendamenti: nel primo si interviene sulla formazione dei ruoli d'udienza, indicando quali sono i procedimenti di particolare urgenza per il tipo di reati che devono avere priorità rispetto agli altri. Nel secondo emendamento si prevede invece la sospensione degli altri processi penali relativi a fatti commessi fino al 30 giugno 2002 "che si trovino in uno stato compreso tra la fissazione dell'udienza preliminare e la chiusura del dibattimento di primo grado". La sospensione sarà immediata al momento dell'entrata in vigore della legge e durerà un anno. Il corso della prescrizione, durante la sospensione del procedimento o del processo penale, resta sospeso.

    (16 giugno 2008)

    COMPLIMENTI A TUTTI QUELLI CHE L'HANNO VOTATO.
    QUESTA LOTA OGNI VOLTA CHE SALE AL GOVERNO FA SEMPRE LE LEGGI PER I CAXXI SUOI...
    PRIMA LA NORMA SALVA RETE 4 E QUEL LECCHINO DI FEDE,POI LA LEGGE PER VIETARE LE INTERCETTAZIONI TELEFONICHE,POI QUESTA PER LEVARSI DAL CAXXO L'ENNESIMO PROCESSO A SUO CARICO...
    DOVE STA LA FAMOSA CORDATA SALVA ALITALIA?
    LA MONNEZZA A NAPOLI CI STA SEMPRE,NON SERVE FARE UN CONSIGLIO DEI MINISTRI E PENSARE DI AVERE LA COSCIENZA PULITA.
    CHE SCHIFO!!!LO RIPETO ANCORA UNA VOLTA...SPERIAMO CHE SCHITTA PRIMA DEI 5 ANNI DI MANDATO.


    Edited by Ultrà azzurro - 16/6/2008, 20:49
     
    .
  2. TifosaEaM
     
    .

    User deleted


    Premetto che parlo da ignorante in materia....Ma se schiatta lui..pensi che nella sinistra di oggi c'è qualcuno che può fare di meglio?o salvare davvero l'Italia??
     
    .
  3. Ultrà azzurro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TifosaEaM @ 17/6/2008, 12:29)
    Premetto che parlo da ignorante in materia....Ma se schiatta lui..pensi che nella sinistra di oggi c'è qualcuno che può fare di meglio?o salvare davvero l'Italia??

    Forse no,ma fare come lui o peggio di lui mi sembra che sia difficile...almeno nella sinistra le leggi le fanno per tutti,lui le leggi le fa solo per lui!
     
    .
2 replies since 16/6/2008, 15:44   19 views
  Share  
.